domenica 19 agosto 2018    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
     
 

ARBITRATO AMMINISTRATO

Definizione

L'arbitrato è una forma di contratto con il quale le parti in lite attribuiscono il potere di decidere la controversia a giudici privati, chiamati appunto "Arbitri".

 

E' il più vecchio e diffuso tra i mezzi alternativi alla soluzione stragiudiziale dei conflitti, e tende sempre più ad essere associato come il naturale seguito all'eventuale fallimento di una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione. Le analogie con la mediazione si riferiscono ai tempi rapidi e alla certezza nei costi, ma finiscono qui, infatti mentre nella mediazione le parti trovano nel mediatore un soggetto disposto ad ascoltarle e votato a far raggiungere tra loro un accordo, nell'arbitrato le parti si troveranno difronte ad un soggetto o ad un collegio che le ascolterà per stabilire chi delle due abbia o meno ragione.

 

L'arbitrato si divide in:
- rituale, se si osservano le norme previste dalla legge (codice di procedura civile artt. 806 e ss.), ed ha per atto finale l'emanazione del lodo, che acquista l'efficacia di una sentenza (D.Lgs. 2-2-2006, n. 40);
- irrituale, si decide senza le formalità procedurali e l'atto finale emanato dagli arbitri ha solo efficacia negoziale tra le parti (anche se il D.Lgs. 2-2-2006, n. 40, ha attenuato le differenze tra arbitrato rituale ed irrituale, prevedendo anche per quest'ultimo il rispetto di determinate formalità).

 

As Connet è ORGANISMO ARBITRALE

FUNZIONI E ORGANI DELL’ORGANISMO ARBITRALE

1. L’Organismo Arbitrale As-Connet, istituito presso la sede di Milano -via Domenichino 11- svolge le seguenti funzioni:

a. amministra i procedimenti di arbitrato secondo il Regolamento;

b. su istanza delle parti, nomina gli arbitri in procedimenti non amministrati secondo il Regolamento;

c. su istanza delle parti, nomina gli arbitri secondo il Regolamento di arbitrato della Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto Commerciale Internazionale (Uncitral).

2. L’Organismo Arbitrale svolge le funzioni previste dal Regolamento mediante il Consiglio Arbitrale e la Segreteria Generale.

 
Syndicate   Stampa    
     
     
  Modulistica  
Stampa    
     
     
   
Stampa    
     
     
 

Sede legale: 80133 Napoli . Via M. Cervantes, 64

P.IVA02259560742 C.F. 90035740746

tel. +39 3477347248

e-mail: asconnet@as-connet.net  skype: asconnet

Banca BPB - Beneficiario: "Associazione As-Connet " 

IT 15 X 05424 03401 000000152846

CONTO CORRENTE POSTALE: 97942551

 L'accesso al sito e/o la relativa iscrizione comportano la lettura, conoscenza ed accettazione delle "Condizioni d’Uso " e delle"Dichiarazioni per la Privacy” senza bisogno di ulteriori conferme.

 
Syndicate   Stampa